fbpx

 

La SEO è fondamentale per le aziende moderne, soprattutto per quelle del settore SaaS. I potenziali clienti devono essere in grado di trovare il vostro sito web e una buona SEO vi offre questa visibilità fondamentale. Molte strategie SEO si applicano a tutti i tipi di SaaS, in cui è necessario dimostrare valore ai visitatori durante un lungo ciclo di vendita, ma il moderno settore delle buste paga è particolarmente competitivo ed in questo articolo analizzeremo cosa significa questa competitività per la SEO.

Capire il panorama SEO del settore delle buste paga:

L’aumento del lavoro a distanza consente alle aziende di assumere altri dipendenti e di offrire orari flessibili, rendendo più complessa la gestione delle buste paga, soprattutto in presenza di fusi orari e valute di pagamento diversi per il personale globale. Con un numero crescente di organizzazioni (comprese le piccole e medie imprese) che cercano soluzioni SaaS e cloud, per una maggiore efficienza e sicurezza, il software per le paghe è sempre più popolare. Si prevede che il mercato globale raggiungerà poco più di 20 miliardi di euro entro il 2028.

Questa è una buona notizia per le aziende che si occupano di buste paga, ma comporta anche la sfida di una maggiore concorrenza, da parte di nuove aziende o di fornitori esistenti che aggiungono servizi di payroll alle loro offerte. Tra i principali operatori vi sono: Sage, Xero, Moorepay, ELMO Software, Paylocity e ADP. (Molti di questi protagonisti principali hanno sviluppato strategie di full-funnel, con blog, glossari, landing page e pagine di prodotto per soddisfare l’intento degli utenti. Ecco tre aspetti chiave della SEO su cui concentrarsi per distinguere la vostra azienda di payroll.

Ricerca e ottimizzazione delle parole chiave:

Oltre a corrispondere all’intento dell’utente, le parole chiave pertinenti aiutano i motori di ricerca a capire di cosa parlano i vostri contenuti. Potete utilizzare strumenti come Google Keyword Planner per scoprire i termini più frequentemente ricercati in ambito payroll e includerli nei vostri contenuti. Concentratevi sulle ricerche non di marca, quando le persone usano termini generici come “payroll”, “HR”, “taxation” e “compliance“, piuttosto che ricercare fornitori specifici. Vale anche la pena di utilizzare parole chiave a coda lunga e termini specifici di nicchia, come “software di payroll per i rivenditori“. Queste parole chiave ricevono meno ricerche, ma portano a un traffico più mirato. Anche se le aziende online possono attirare clienti da qualsiasi luogo, la SEO locale è ancora importante per ricerche come “servizi di buste paga vicino a me“. Assicuratevi di includere parole chiave basate sulla località nei vostri contenuti e di potenziare la vostra presenza con elenchi come il profilo Google Business.

Prestate attenzione all’ottimizzazione on-page, incorporando le parole chiave in modo naturale e determinandone la densità appropriata. Includetele nei meta tag, nelle intestazioni, negli URL e nel testo alt. Ma ricordate che più pagine che puntano alla stessa parola chiave possono confondere i motori di ricerca.

SEO tecnico:

Oltre ai contenuti pertinenti, è fondamentale che il vostro sito web funzioni bene dal punto di vista della SEO tecnica. Ecco alcune aree specifiche da affrontare:

Cercate di rispondere alle domande dei visitatori nel modo più efficiente possibile : quindi assicuratevi di fornire una struttura logica e facile da usare per aiutarli a navigare senza problemi. Controllate che tutti i link interni funzionino.

Assicuratevi che il vostro sito web sia reattivo per i dispositivi mobili : Questo è un requisito indispensabile ora che molte persone accedono a Internet tramite dispositivi mobili (che generano il 58,33% del traffico globale di siti web). Un sito web ottimizzato per tutte le dimensioni dello schermo migliorerà l’esperienza dell’utente e conferirà autorevolezza al vostro sito.

Aumentate la velocità di caricamento delle pagine: Volete che i visitatori si impegnino abbastanza a lungo da indagare sul vostro prodotto a pagamento, e non lo faranno se le pagine ci mettono una vita a caricarsi. Per rimanere competitivi, puntate a un punteggio di 95/100 su Google PageSpeed Insights. Non sarà facile, quindi potreste affidarvi a un esperto SEO.

Aggiungete il markup schema (o dati strutturati) alle vostre pagine web: Ciò comporta l’aggiunta di codice. Questa tecnica fornisce ai motori di ricerca maggiori informazioni sui vostri contenuti, consentendo loro di visualizzare i risultati più pertinenti. Anche in questo caso è opportuno chiedere l’aiuto di un esperto.

Creare backlink di alta qualità:

Non posso sopravvalutare l’importanza dei backlink nella SEO moderna. Per avvicinarsi ai primi posti in uno spazio così competitivo, i motori di ricerca devono vedere i vostri contenuti come autorevoli e questo significa ottenere il maggior numero possibile di link da domini di grande autorevolezza. Nove aziende su 10 chiederanno ai dipendenti di tornare in ufficio.

Come si ottengono questi link? Con una solida strategia di outreach. Si tratta di trovare domini rilevanti di alta qualità, contattare i proprietari e convincerli che vale la pena linkare i vostri contenuti. Potreste anche proporre idee di guest post, che vi permettano di condividere le informazioni sui salari e di guadagnare più backlink. Senza sembrare di parte, è qui che un’agenzia SEO specializzata può davvero fare la differenza. Dovrebbero già avere partnership di contenuto con i domini più importanti del vostro settore, rendendo molto più facile l’acquisizione di migliaia di link adatti. Inoltre, dovrebbero avere le risorse necessarie per aiutarvi a produrre contenuti di qualità su larga scala.

Riflessioni finali:

Le tendenze e gli algoritmi di ricerca sono in continua evoluzione, ma potete concentrarvi sull’ottimizzazione delle parole chiave, sulle prestazioni tecniche e sulla creazione di link per competere con i grandi protagonisti del settore delle retribuzioni. Più link autorevoli guadagnerete, più velocemente sarete riconosciuti dai motori di ricerca. Potete distinguervi classificandovi per ricerche non di marca e puntando su parole chiave specifiche di nicchia. Le persone hanno molte domande sulle buste paga, quindi assicuratevi di fornire le risposte con contenuti completi e un sito web facile da usare.

La SEO si concentra sui risultati a lungo termine: non vedrete la differenza in poche settimane o addirittura mesi. Ma poiché il settore dei servizi di payroll non mostra segni di rallentamento, queste strategie vi aiuteranno a intraprendere un percorso di crescita duraturo.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]